The K Desktop Environment


Successivo Precedente Indice

3. Lavorare con Caitoo

3.1 Iniziare un Trasferimento

Drag and Drop (trascina e rilascia)

Caitoo utilizza il protocollo per il Drag and Drop di KDE. Questo significa che si può tranquillamente trascinare un URL da kfm o kmail nella finestra principale di Caitoo o nell'icona sul pannello. Dopodiché è sufficiente scegliere la cartella nella quale si desidera salvare il file.

Aprire un trasferimento manualmente

È possibile aprire un trasferimento dal menù o con la combinazione dei tasti Ctrl-o (apri) o Ctrl-v (incolla URL dalla clipboard). In particolare quest'ultima combinazione è utile se si utilizza un Browser che non supporta il protocollo per il Drag and Drop di KDE, come Netscape. In questo caso puoi utilizzare il comando di Netscape "Copia indirizzo nella clipboard", e quindi premere Ctrl-v in Caitoo (o più semplicemente cliccando sull'icona Rileva Trasferimento). Caitoo provvederà allora ad aprire una finestra di dialogo contenente l'URL rilevato dalla clipboard dandoti inoltre la possibilità di modificarlo.

Inviare l'URL all'avvio o durante l'esecuzione di Caitoo.

È possibile inviare l'URL a Caitoo come se fosse una opzione all'avvio:

> caitoo indirizzo_url

Lo stesso procedimento può essere effettuato anche se Caitoo è già stato avviato. Invece di aprire un'altra sessione di Caitoo, il programma provvederà ad aggiungere l'URL alla lista dei trasferimenti.

Nella distribuzione di Caitoo è incluso anche un piccolo script chiamato caitooclient. Questo script non fa altro che invocare Caitoo con delle opzioni redirigendo lo standard output e gli errori su /dev/null. Questo script potrebbe essere utile qualora si chiamassa Caitoo da altri programmi.  

3.2 Modalità di Trasferimento

Lo stato di un trasferimento contempla tre modalità:

In Coda

Il trasferimento è in coda; ciò significa che è pronto per partire non appena possibile. Per maggiori informazioni fare riferimento al paragrafo Messa in coda.

Programmato

Il trasferimento è programmato per cominciare ad una certa ora. Ogni minuto Caitoo controlla se è necessario iniziare qualche trasferimento, considerando il numero massimo di trasferimenti contemporanei. È possibile modificare l'orario di inizio di un trasferimento grazie alla Finestra di Configurazione di Trasferimento.

Rimandato

Il trasferimento viene solo aggiunto alla lista. Caitoo non cercherà di farlo partire. Per iniziare il trasferimento sarà necessario intervenire manualmente o magari cambiare il suo stato in "In Coda" o in "Programmato".

Questa modalità è comoda se si lavora off-line ed è possibile attivarla con il comando Aggiungi Nuovo Trasferimento come Rimandato nella finestra delle preferenze.

È consigliabile utilizzare questa caratteristica se si hanno problemi con la connessione al server o se la connessione stessa risulta lenta e si preferisce scaricare i file in un secondo momento.
 

3.3 Altre caratteristiche

Messa in coda

È possibile limitare il numero di trasferimenti contemporanei. Tutti i trasferimenti aggiunti successivamente verranno messi in coda e verranno fatti partire non appena uno dei trasferimenti in corso sarà completato, "liberando il posto". Ciò non vuol dire che non si possano far partire nuovi trasferimenti a mano né che non si possano aggiungere nuovi file alla lista!

Caitoo tiene nota di tutti i trasferimenti registrati per aprirli non appena possibile. È consigliabile utilizzare la messa in coda se non si dispone di una buona connessione ad internet o se il vostro modem è lento come il mio :-)

Questa opzione risulta utile anche quando non si vuole occupare tutta l'ampiezza di banda disponibile scaricando comunque un file dopo l'altro.

Riattivazione

Caitoo supporta la riattivazione di un trasferimento, servizio supportato dalla maggior parte dei server ftp e presente nel protocollo HTTP 1.1. Se ad esempio si sta scaricando un grosso file e, arrivati al 75% del download, capita qualche errore nella connessione, non sarà necessario ricominciare tutto da capo; basterà registrare nuovamente il trasferimento ed esso continuerà da dove si era fermato (Caitoo aggiungerà i nuovi dati al file esistente invece di sovrascriverlo).

In ogni caso questo servizio non è supportato da tutti i server ftp ed http. Caitoo controllerà se il server supporta o no il servizio di riattivazione e lo notificherà nella lista dei trasferimenti. Così, se più tardi si renderà necessaria l'interruzione di uno o più trasferimenti, sarà più semplice valutare quale trasferimento interrompere e quale lasciare attivo.

La riattivazione via HTTP è un po' particolare... si prega di consideratela ancora sperimentale e di non fidarsi troppo.

Modalità per Esperti

La modalità per esperti è consigliata agli utenti più smaliziati. Generarlmente, quando la modalità per esperti è attiva, Caitoo non chiederà conferma all'utente delle varie operazioni.

Questa regola viene applicata alla cancellazione di trasferimenti, alla conferma del rilevamento dalla clipboard e al salvataggio dei files.

Qualora si incappasse in qualche errore durante il trasferimento Caitoo non mostrarà alcun messaggio di errore ma riproverà automaticamente a riattivare il download. Questa opzione è utile se si trasferiscono molti file con Caitoo affidandogli la gestione completa dei trasferimenti.

Potrebbe essere utile utilizzare questa modalità assieme alle opzioni disconnetti automaticamente / chiudi automaticamente: sarà così possibile dare i file in pasto a Caitoo, attivare la modalità per esperti e andarsene. 

3.4 Combinazioni di Tasti in Caitoo

Caitoo si pregia delle seguenti combinazioni di tasti:

Ctrl-o
Apre un nuovo trasferimento
Ctrl-v
Rileva un indirizzo URL dalla clipboard
Ctrl-q
Esce dal programma.

Successivo Precedente Indice