La parte principale della finestra di Caitoo è rappresentata dalla lista nella quale sono registrati tutti i trasferimenti. Ciascun trasferimento viene descritto da una riga nella lista. Ogni linea si suddivide a sua volta nei seguenti campi:
S - L'icona di stato, rappresenta lo stato corrente del trasferimento.
Nome locale - Il nome con cui il file sarà salvato localmente.
Res. - È un indicatore che mostra se il trasferimento può essere ripreso o meno.
Count - Il numero del file nel rapporto tra numero di file scaricati / numero totale di file.
% - Porzione di file già scaricata.
Total - Dimensioni totali (conteggiato ricorsivamente in caso di directory).
Vel - Attuale velocità di download.
Tempo rim. - Tempo necessario al completamento del trasferimento.
Indirizzo (URL) - URL di origine del trasferimento.
Per eseguire una qualsiasi operazione sui trasferimenti registrati è necessario cliccare con il tasto sinistro del mouse sul trasferimento desiderato. Cliccando col tasto centrale del mouse il trasferimento verrà deselezionato.
La pressione del tasto destro del mouse su un trasferimento apre un menù che permette di accedere a diverse funzioni. È possibile spostare il trasferimento alla fine o all'inizio della lista. Nel caso di un trasferimento particolarmente lento, è quindi possibile metterlo in pausa e spostarlo alla fine della lista; il download di questo file sarà così avviato solo alla fine. Questa è una semplice maniera per organizzare i trasferimenti all'interno della lista.
La voce di menù Copia URL negli appunti copia l' URL di origine del trasferimento negli appunti. È utile quando è stato registrato un trasferimento e si desidera scaricare qualcosa con un nome simile (click con il tasto destro sul trasferimeneto, copia URL negli appunti, premere il pulsante Incolla ed inserire il nome nella finestra).
La voce di menù Configura il
trasferimento apre una finestra
di dialogo per la configurazione dello stesso. Cfr. Configurazione
del Trasferimento.
Nella barra degli strumenti sono presenti pulsanti relativi a tutte le operazioni eseguibili sul trasferimento selezionato. Non tutti questi pulsanti sono sempre attivi. Per esempio non è possibile mettere in pausa un trasferimento già in pausa. I pulsanti sono raggruppati assieme in relazione alle loro funzioni.
La parte di sinistra contiene i pulsanti per le operazioni di base. Essi sono Rattiva, Sospendi, Elimina e Sospendi Tutto. Le relative funzioni dovrebbero essere di immediata comprensione.
Nella parte centrale ci sono tre variatori di modalità: Accodato, Programmato e Rimandato. Essi mostrano la modalità in uso per il trasferimento selezionato e ne permettono la variazione in maniera intuitiva. Questi pulsanti sono come dei Radio Buttons, se ne può selezionare solo uno alla volta.
La terza parte della barra degli strumenti contiene due pulsanti: Preferenze, per aprire velocemente la finestra di dialogo delle preferenze e Rileva Trasferimento, per rilevare un'URL dagli appunti ed incollarla nella lista dei trasferimenti di Caitoo.
La quarta zona contiene cinque bottoni di variazione globale: Modalità Esperto, Utilizza l'ultima directory, Disconnetti Automaticamente, Spegni Automaticamente e Rileva Automaticamente.
Il pulsante all'estremità destra
della barra degli strumenti serve per il docking. È un pulsante di
variazione di stato (?). Quando viene attivato Caitoo si inserirà
nel pannello. Cfr. Dock Widget.
La barra di stato mostra importanti informazioni riguardanti i trasferimenti, per esempio se qualche trasferimento è stato riattivato o impostato per riprovare.
Essa contiene vari campi:
Trasferimenti - numero totale dei trasferimenti nella lista
Files - numero totale di files da scaricare
Size - dimensione totale di tutti i files da scaricare
Time - tempo necessario al completamento di tutti i trasferimenti
Speed - velocità di trasferimento globale
Questa finestra di dialogo può essere utilizzata per impostare la modalità di trasferimento ed il timer. Essa mostra l'origine e la destinazione dell' URL.
Questa finestra viene aperta anche quando
si vuole impostare la modalità di trasferimento programmata ed
è quindi necessario impostare un timer.
Il doppio click su un qualsiasi trasferimento nella lista apre una finestra di dialogo indicante il livello di progressione individuale. Talvolta è preferibile tenere Caitoo nel pannello ma allo stesso tempo tenere sott'occhio qualche trasferimento importante. È possibile per esempio iconificare questa finestra di dialogo e controllarne lo stato nella barra dei processi.
Attenzione !!!
La pressione del pulsant Cancella
non solo chiuderà la finestra di dialogo ma cancellerà
il trasferimento dalla lista !
Press Dock window on the toolbar to dock Caitoo. After this, Caitoo will be represented on the screen by the small dock widget in the panel.
È possibile trascinare un'URL sull'icona nel pannello senza dover aprire Caitoo.
Il Dock widget è anche un indicatore di stato dei trasferimenti in corso: se ce ne sono questo widget mostra un diagramma a barra per i primi tre trasferimenti in corso.