Dopo aver assegnato ad un punto vincolato la proprietà "animato" (spuntando la casella di controllo "Animato" nella scheda "Visualizzazione" della finestra di dialogo Proprietà oggetto) l'animazione può essere avviata. Tutti i punti aventi la proprietà "animato" si mettono allora in movimento.
Nella barra di stato del foglio di disegno appaiono i pulsanti risp. . Essi permettono di avviare risp. di fermare l'animazione.
Se il foglio di disegno viene visualizzato in un browser senza barre degli strumenti, i due pulsanti appaiono sul foglio in basso a destra.
- Punto vincolato ad una retta1
Il punto vincolato si muove tra i due punti che definiscono la retta1. La finestra di dialogo Proprietà oggetto serve per invertire il senso del movimento e per modificare il numero di passi tra i due punti.
Un punto vincolato ad una poligonale può muoversi su ogni singolo suo lato (quello su cui si trova al momento dell'avvio), ma anche sulla linea intera. La finestra di dialogo Proprietà oggetto permette di attivare quest'ultima possibilità.
- Punto vincolato ad una circonferenza
Il senso ed il numero di passi di un punto vincolato ad una circonferenza vengono impostati e modificati con la finestra di dialogo Proprietà oggetto.
- Punto vincolato ad un grafico
Il valore dell'ascissa del punto vincolato percorre l'asse x su tutto l'intervallo visibile del foglio di disegno. Il senso di percorrenza può esser modificato in Proprietà oggetto.
Termina animazione ferma tutti i punti animati.
|