Esempio: è stato trovato un bug alla riga 65 di un file e non se ne capisce il codice. A chi chiedere informazioni sulla modifica? Si può consultare la cronologia delle risorse del file, ma non si evincerebbe chi ha modificato quella riga in particolare. Ecco perché il comando Annotazione è utile. Si può scegliere qualunque file ASCII (leggere la nota sui file binari) ed ottenere l'elenco di chi ha modificato quale riga.
L'azione Mostra annotazione è disponibile dai seguenti punti: Vista Cronologia, Esplora repository, Vista Sincronizzazione e vista Risorsa e pacchetti. Una volta eseguito il comando di annotazione si sarà in grado di:
Scorrere le modifiche nella vista Annotazione: l'editor di testo evidenzierà le righe associate alla modifica selezionata.
Si può selezionare una riga nel file di testo e la vista Annotazione selezionerà la modifica associata a quella riga.
La vista Cronologia mostrerà la cronologia del file aperto ed evidenzierà la revisione della modifica correntemente selezionata. Ciò consente di visualizzare rapidamente il commento di commit di una particolare modifica.
Il comando di annotazione è valido solo con i file contrassegnati come ASCII nel repository CVS. Inoltre, il comando aprirà un file di testo per visualizzare le modifiche anche se l'editor associato nel workbench non è un editor di testo. Ad esempio, se si esegue il comando di annotazione in un file plugin.xml, verrà aperto un semplice editor di test invece dell'editor completo PDE.