Supporto bidirezionale nel workbench Eclipse

A partire da Eclipse 3.1, il supporto delle lingue bidirezionali RC2 è completo in JFace e nel workbench. Una lingua bidirezionale è una lingua che può essere scritta sia da destra a sinistra che da sinistra a destra, in base al contesto. Per impostazione predefinita, Eclipse riconosce l'ebraico, l'arabo, il farsi e l'urdu come bidirezionali.

Abilitazione del supporto bidirezionale in SDK

L'orientamento del workbench sarà determinato in uno dei seguenti modi (in ordine di priorità):

Questi valori saranno utilizzati per richiamare org.eclipse.jface.Window#setDefaultOrientation(). Tutte le sottoclassi di Window, e i relativi elementi secondari assumeranno l'orientamento specificato. L'orientamento predefinito è SWT#NONE.

Viste ed editor erediteranno per impostazione predefinita l'orientamento della finestra dall'elemento principale. Le finestre di dialogo devono ereditare l'orientamento utilizzando lo shellStyle delle finestre principali, quando impostano il proprio stile richiamando super#getShellStyle.

immagine bidi

Figura 1 - Immagine dell'orientamento da destra a sinistra della prospettiva Risorsa

Abilitazione del plugin per la ricerca di icone alternative

In molti casi, le icone non avrebbero senso in modalità da destra a sinistra. In particolare le icone relative al processo di editing presentano questo problema. Per abilitare la ricerca di immagini in un frammento è necessario abilitare $nl$ nel percorso ed utilizzare il supporto dell'insieme di piattaforma per la ricerca dei file di icona.

Ad esempio

String iconPath = "$nl$/icons/myicon.gif";

URL url = Platform.find( Platform.getBundle(MyPluginId), new Path(iconPath));

Image Descriptor descriptor = ImageDescriptor.createFromURL(url);

Se il riferimento all'icona si trova nel file plugin.xml assicurarsi di avere nel percorso il prefisso $nl$. Se è presente un punto di estensione definito dal workbench, la ricerca verrà gestita automaticamente. Assicurarsi solo che sia stato creato un punto di estensione per caricare ImageDescriptor in questo modo.

Scelta delle icone da sovrascrivere

Non esistono regole rigide per la scelta di quali icone sovrascrivere, ma in generale si dovrebbe porre maggiore attenzione a quelle icone che implicano una direzione di testo con una freccia orizzontale.