È possibile accedere ai contributi della piattaforma PDE da qualsiasi prospettiva e la prospettiva PDE è senza dubbio la migliore.
Dalla prospettiva Risorsa, aprire la prospettiva PDE selezionando Finestra > Apri prospettiva > Altro... e scegliere Sviluppo plugin dall'elenco offerto.
Oltre alle viste principali e alle azioni della barra degli strumenti utili per lo sviluppo Java, la prospettiva PDE aggiunge una serie di scelte rapide per le procedure guidate utilizzate frequentemente, quali la procedura guidata di creazione Nuovo progetto di plugin. Aggiunge, inoltre, una serie di viste che sono molto importanti per uno sviluppatore dei plugin, ad esempio la vista Log degli errori.
La vista Log degli errori cattura tutti gli avvisi e gli errori interni generati dalla piattaforma e dal codice. Questi errori vengono scritti in un file .log che si trova nella sottodirectory .metadata dello spazio di lavoro e la vista Log degli errori visualizza il contenuto di questo file con una serie di opzioni quali il filtraggio, l'ordinamento ecc.
Per impostazione predefinita, una volta che la vista Log degli errori è nello spazio di lavoro, verrà messa in primo piano durante la registrazione di nuovi eventi. Questa funzione può essere attivata/disattivata nel menu a discesa della vista.
Altre funzioni della vista comprendono la capacità di importare file di log nella vista e di esportare i contenuti del log in un file.