Master/Details è un modello utilizzato in tutto il mondo UI. Consiste di un elenco o una struttura ad albero ('master') e un insieme di proprietà ('details') basate sulla selezione nel master. I moduli Eclipse forniscono l'implementazione del modello come blocco di generazione con le seguenti proprietà:
Mentre la parte dettagli viene creata, il metodo factory della parte principale è astratto e deve essere implementato dalla sottoclasse.
Le parti principale e dettagli sono elementi secondari di un modulo sash e il rapporto tra lo spazio del modulo allocato per ognuno di essi può essere modificato spostando il sash.
In base alla natura del modulo sash, le parti principale e dettagli possono essere organizzate in orizzontale o verticale nel modulo.
L'idea del blocco Master/Details è di creare una struttura ad albero o una sezione di tabella che attiva la notifica di selezione attraverso il modulo gestito. Se la parte dettagli può gestire l'oggetto selezionato, dovrebbe cambiare pagina e visualizzare le proprietà. Quando si genera sul blocco Master/Details fornito, le sottoclassi devono:
Creare la parte principale (quella che guida i dettagli)
Aggiungere azioni alla barra degli strumenti del modulo (utilizza la parte in alto a destra del modulo nell'area del titolo)
Registrare le pagine di dettagli, una per ogni input separato che può arrivare dalla parte principale