La personalizzazione di un prodotto viene eseguita in modo diverso quando si utilizza il meccanismo della funzione principale. Le informazioni sul marchio per la funzione sono ubicate in un plug-identificato dalla funzione principale (o che ha lo stesso nome della funzione principale). I file che designano e definiscono le informazioni relative al marchio per l'applicazione acmeweb ipotetica sono evidenziati nella struttura di directory di esempio riportata di seguito:
acmeweb/ acmeweb.exe (eseguibile del prodotto - richiama eclipse.exe e specifica la funzione primaria) eclipse/ .eclipseproduct eclipse.exe startup.jar install.ini .config/ platform.cfg jre/ features/ com.example.acme.acmefeature_1.0.0/ (funzione primaria) feature.xml plugins/ com.example.acme.acmefeature_1.0.0/ (plugin per la funzione primaria. Contiene branding info.) plugin.xml about.ini about.html about.mappings about.properties acme.png plugin_customization.ini splash.jpg welcome.xml com.example.acme.acmewebsupport_1.0.0/ ... links/ ...
Sul plugin associato a una funzione principale vengono specificate le informazioni relative al marchio di un prodotto. È possibile personalizzare diversi aspetti di un prodotto. Le personalizzazioni a livello di prodotto vengono definite utilizzando il file about.ini e altri file descritti in questa sezione. I prodotti possono anche controllare i valori predefiniti delle preferenze di altri plugin. A tale scopo è necessario utilizzare il file plugin_customization.ini.
Facendo riferimento ancora una volta al plugin delle funzioni principali del prodotto di esempio, verranno illustrate più dettagliatamente le modalità di personalizzazione del prodotto.
com.example.acme.acmefeature_1.0.0/ plugin.xml about.ini about.html about.mappings about.properties acme.png plugin_customization.ini plugin_customization.properties splash.bmp welcome.xml
Verranno esaminate le stesse personalizzazioni esaminate per il punto di estensione dei prodotti, concentrando l'attenzione su come la specifica sia diversa utilizzando il meccanismo di funzione principale.
Come illustrato per la personalizzazione a livello di prodotto, tutte le funzioni e i plugin devono fornire un file about.html contenente informazioni sul particolare plugin.
La funzione principale fornisce anche le informazioni e le immagini relative al prodotto. Per specificare tali informazioni vengono utilizzati file aggiuntivi.
È possibile utilizzare un'immagine a colori da 16x16 pixel per apporre un marchio sulle finestre create dal prodotto. Tale immagine verrà visualizzata nell'angolo superiore sinistro delle finestre del prodotto e sarà specificata nell'attributo windowImage del file about.ini. Il percorso deve essere specificato come percorso relativo del plugin. Una voce appropriata per la struttura di directory indicata sopra si presenterà nel modo seguente:
windowImage=acme.png
I plugin che utilizzano i meccanismi di benvenuto di Eclipse 2.1 devono specificare il file della pagina di benvenuto nell'attributo welcomePage del file about.ini. Il percorso deve essere specificato come percorso relativo del plugin. Una voce appropriata per la struttura di directory indicata sopra si presenterà nel modo seguente:
welcomePage=welcome.xml
È anche possibile specificare una ricerca delle lingue nazionali per il file. Per ulteriori informazioni, vedere File specifici locali.
welcomePage = $nl$/welcome.xml
La schermata iniziale del prodotto viene fornita in un file splash.bmp disponibile nella directory dei plugin delle funzioni principali. L'immagine deve essere fornita in formato BMP a colori da 24 bit (formato RGB) e deve avere una dimensione pari a circa 500x330 pixel. Se è necessario personalizzare le schermate iniziali per le diverse impostazioni internazionali, è possibile inserirle in un frammento del plugin delle funzioni principali.
Il file plugin_customization.ini viene utilizzato per impostare i valori predefiniti per le preferenze definite da altri plugin. Tale file è in formato java.io.Properties. e generalmente viene utilizzato per impostare i valori delle preferenze pubblicate come parte di un'API pubblica del plugin. Ciò significa che può essere rischioso fare riferimento a preferenze utilizzate dai plugin ma non definite formalmente nell'API.
Una personalizzazione comune consiste nell'impostazione della prospettiva predefinita per il workbench. Questa preferenza è definita nel plugin org.eclipse.ui . Nell'esempio che segue si presuppone che il prodotto debba essere avviato con la prospettiva delle risorse come prospettiva predefinita.
org.eclipse.ui/defaultPerspectiveId=org.eclipse.ui.resourcePerspective
Se si avverte l'esigenza di modificare il valore predefinito di una delle preferenze di un altro plugin, consultare la documentazione API relativa a tale plugin per vedere se la preferenza in questione è considerata pubblica.
Il file plugin_customization.properties contiene
stringhe convertite relative al file plugin_customization.ini.