Stile codice

La pagina delle preferenze Stile codice consente di configurare le convenzioni di denominazione, le regole dello stile e le impostazioni dei commenti. Queste preferenze vengono utilizzate quando bisogna generare il nuovo codice.

Convenzioni di denominazione

Questo elenco definisce le convenzioni di denominazione per i campi (statici e non statici), i parametri e le variabili locali. Per ciascun tipo di variabile, è possibile configurare un elenco di prefissi o suffissi.
Le convenzioni di denominazione vengono utilizzate da tutte le azioni e dalle proposte delle correzioni rapide che creano campi, parametri e variabili locali, in particolare le azioni dell'origine.

Azione

Descrizione

Modifica...

Apre una finestra di dialogo per la modifica dell'elenco di prefissi e suffissi per il tipo di variabile attualmente selezionato

Convenzioni codice

Le seguenti impostazioni specificano l'aspetto del nuovo codice generato. È possibile specificare i nomi dei metodi getter e il formato degli accessi ai campi, dei commenti ai metodi, delle annotazioni e delle variabili delle eccezioni.

Azione

Descrizione

Impostazione predefinita

Qualifica accessi ai campi con 'this'

Se questa opzione è selezionata, gli accessi ai campi avranno sempre prefisso 'this', a prescindere dall'unicità del nome nell'ambito dell'accesso ai campi.

Disattivo

Utilizza prefisso 'is' per i getter che restituiscono booleani

Se questa opzione è selezionata, i nomi dei metodi getter di tipo booleano avranno prefisso 'is' invece di 'get'.

Attivo

Aggiungi commenti per i nuovi metodi e tipi

Se questa opzione è selezionata, i nuovi metodi vengono generati automaticamente con commenti laddove è appropriato. Per specificare il formato dei commenti generati, fare riferimento alla sezione Pagina delle preferenze Modelli codice.

Disattivo

Aggiungi annotazione '@Override' per i metodi di sovrascrittura

Se questa opzione è selezionata, i metodi che sovrascrivono un metodo già implementato vengono segnalati con l'annotazione '@Override'. Per le impostazioni relative alle annotazioni, fare riferimento alla sezione Pagina delle preferenze Compilatore.

Attivo

Nome variabile di eccezione nei blocchi catch

Specificare il nome della variabile dell'eccezione dichiarata nei blocchi catch.

a

Riferimenti correlati

Azioni del menu Origine
Editor Java
Preferenze dell'editor Java
Preferenze del compilatore Java
Preferenze dei modelli di codice