I plugin di debug della piattaforma consentono al plugin di estendere la piattaforma in modo che il programma possa essere avviato correttamente dal workbench, ricevendo input dall'utente, se necessario. Un tipo unico di programma che può essere avviato nella piattaforma, viene chiamato tipo di configurazione di avvio. La classe ILaunchConfiguration viene utilizzata per descrivere il tipo di configurazione. Una configurazione di avvio conserva un insieme di attributi denominati che può essere utilizzato per archiviare dati specifici di un particolare tipo di utilità di avvio.
Ciascun tipo di configurazione di avvio può essere avviato in base a diverse modalità. La piattaforma definisce le modalità per l'esecuzione, il debug o la creazione profili di un programma definito da una configurazione particolare. I plugin possono implementare una o tutte le modalità di avvio per le rispettive configurazioni di avvio o possono definire nuove modalità per qualsiasi configurazione.
I plugin che possono aggiungere altri tipi di utilità di avvio, forniscono un ILaunchConfigurationDelegate (o ILaunchConfigurationDelegate2) in grado di avviare il programma in base al tipo e alla modalità previsti per la configurazione di avvio. Una volta avviato il programma, viene utilizzato un oggetto ILaunch per rappresentare la sessione avviata. È possibile eseguire una query in tale oggetto per ottenere informazioni sui processi in esecuzione, sulla sessione di debug e sulla posizione del codice di origine. A un avvio è nota la configurazione utilizzata per la relativa creazione.
Gli utenti interagiscono con la finestra di dialogo della configurazione di avvio per impostare i parametri per tipi diversi di avvii. Tali configurazioni possono essere archiviate in un file da condividere con altri utenti oppure in locale nello spazio di lavoro.