Tipi di contenuto

La pagina delle preferenze Tipi di contenuto consente di modificare i tipi di contenuto, i relativi nomi file e insiemi di caratteri associati e di associare nomi file arbitrari o estensioni file ai tipi di contenuto. Un tipo di contenuto agisce come descrizione di una certa classe di file (ad esempio, file XML). Eclipse utilizza questa descrizione in diversi scenari, ad esempio la ricerca nell'editor e il confronto tra file.

Per accedere alla pagina delle preferenze Tipi di contenuto, selezionare Finestra > Preferenze > Generale > Tipi di contenuto. La pagina delle preferenze Tipi di contenuto ha il seguente aspetto: 

Pagina delle preferenze Tipi di contenuto

Selezionando un tipo di contenuto della struttura ad albero principale è possibile modificare i nomi file e le estensioni ad esso associati. Nota: alcuni elementi saranno contrassegnati come "bloccati". Un elemento è bloccato se rappresenta una delle associazioni fornite dal plugin che dichiara il tipo di contenuto. In altre parole, è possibile rimuovere solo le associazioni fornite dall'utente.

Per aggiungere un'associazione, è sufficiente fare clic su Aggiungi.... Viene visualizzata una finestra di dialogo che richiede di immettere il nome o l'estensione del file.

Finestra Nuovo tipo di file

Oltre ad aggiungere e rimuovere nomi file o estensioni, è anche possibile impostare l'insieme di caratteri predefinito per un determinato tipo di contenuto. A tale scopo, immettere il nome dell'insieme di caratteri nel campo fornito e gare clic su Aggiorna.

Immagine del campo dell'insieme di caratteri