Strumenti esterni indipendenti

Come ultimo esempio della flessibilità degli strumenti esterni, creiamo una configurazione di avvio di uno strumento esterno 'autonomo'. Questa è simile alle configurazioni di avvio dei generatori di progetto illustrata nella sezione precedente, ma non è strettamente legata alla generazione di un progetto, e può essere eseguita esplicitamente in qualsiasi momento. Supponiamo che l'utente richieda una modalità rapida di visualizzazione del contenuto di un file .jar nello spazio di lavoro, utilizzando l'utilità jar.

  1. Selezionare un file .jar nello spazio di lavoro.
  2. Selezionare Esegui > Strumenti esterni > Strumenti esterni... dalla barra degli strumenti del workbench.
    Elenco a discesa Strumenti esterni
  3. Selezionare Programma nella struttura, quindi fare clic su Nuovo.
    Finestra di dialogo Strumenti esterni per lo script jar inspector
  4. Assegnare alla configurazione di avvio il nome 'jar inspector'.
  5. Utilizzare il primo pulsante Esamina filesystem... per individuare l'eseguibile jar.
  6. Nel campo Argomenti, immettere '-tvf' ed uno spazio, quindi fare clic su Variabili....
  7. Nella finestra di dialogo Selezionare una variabile, sono visualizzate numerose variabili che è possibile passare come argomenti al programma specificato in Percorso. Selezionare resource_loc e fare clic su OK.
  8. Quando viene eseguito questo file di generazione, il percorso assoluto della risorsa selezionata nel workbench sarà passato all'utilità jar nella posizione specificata.
  9. Fare clic su Esegui.
  10. Notare che il file di generazione invia l'output dell'utilità jar alla vista Console.
  11. Selezionare un altro file .jar nello spazio di lavoro.
  12. Fare clic sul pulsante Strumenti esterni della barra degli strumenti. Notare che anche il contenuto di questo jar viene inviato alla vista Console. In questo modo è possibile visualizzare facilmente l'output dell'utilità jar per qualsiasi file .jar dello spazio di lavoro.

Questo esempio ha illustrato solo una minima parte delle operazioni possibili utilizzando gli strumenti esterni. È importante ricordare che è possibile creare uno strumento esterno per qualsiasi tipo di file eseguibile sul sistema, e che è possibile passare allo strumento esterno argomenti relativi alla selezione corrente del workbench. In molti casi, questo consente di integrare strumenti che non dispongono di un plugin Eclipse.