Visualizzazione di contenuto HTML statico in CustomizableIntroPart

Come per l'implementazione di una parte introduttiva, per utilizzare una CustomizableIntroPart è necessario seguire la procedura di base per associarla ad un prodotto. Tuttavia, è richiesta un'ulteriore operazione per utilizzare questa parte introduttiva: l'associazione di una configurazione. Così come si associa un'introduzione ad un prodotto, è necessario associare introConfig a customizableIntroPart. Di seguito viene riportata una configurazione di esempio:


<extension point="org.eclipse.ui.intro.config">
	<config id = "static001_configId"
		introId="org.eclipse.ui.intro.examples.static_introId"
		content="introContent.xml">
		<presentation  home-page-id="homePageId" 
			standby-page-id="standbyPageId">
			<implementation os="win32" kind="html" /> 
			<implementation kind="swt" />            
		</presentation>
	</config>   
</extension> 

Nel contributo precedente una configurazione viene registrata con una parte introduttiva con id org.eclipse.ui.intro.examples.static_introId. (Si presuppone che questa parte introduttiva sia un'istanza di parte introduttiva personalizzabile che è già stata registrata con il workbench). Questa configurazione definisce il contenuto che deve essere presentato nella parte introduttiva e stabilisce le modalità di presentazione all'utente.  Il contenuto viene definito in un file di tag xml, introContent.xml, mentre la presentazione viene stabilita da due elementi implementation.

Una presentazione configurata può essere sia una presentazione basata su browser SWT che una presentazione basata su moduli UI. Nel contributo precedente, la presentazione sarà  "html", ovvero basata su browser nelle piattaforme win32, mentre sarà "swt", ovvero basata su moduli UI in tutte le altre piattaforme. Al runtime, quando il workbench cerca di creare un'istanza di CustomizableIntroPart, viene determinato il sistema operativo e viene scelta l'implementazione corretta della presentazione.
Inoltre, devono essere specificato home-page-id, o pagina principale, in quanto sarà la prima pagina visualizzata da customizableIntroPart. Se viene specificato anche standby-page-id, la pagina sarà visualizzata nella parte introduttiva quando la parte introduttiva viene posta in modalità standby.

I dettagli sul file di contenuto si possono trovare nella documentazione del punto di estensione. Come esempio, per aggiungere un contenuto statico utilizzeremo il contenuto seguente:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>     
<introContent>
	<page id="homePageId" url="http://eclipse.org"/>
	<page id="standbyPageId" url="./static001/standby.html"/>     
</introContent> 

Nel contributo precedente, viene utilizzato un URL semplice come pagina principale, in questo caso l'URL fa riferimento al sito Web eclipse.org. La pagina principale può essere un qualsiasi file html, ad esempio un file html locale che carica una demo. È stata definita anche una pagina di standby, che sarà visualizzata quando la parte introduttiva viene posta in modalità standby.