Sommario
Il modo più usato per eseguire Gimp è di fare clic sull'icona corrispondente (se il vostro sistema è predisposto per mostrarla) oppure potete anche eseguirlo battendo gimp a riga di comando. Se ci sono più versioni di Gimp installate, può essere necessario battere per es. gimp-2.2 per eseguire la versione specificata. È possibile aggiungere alla riga di comando, dopo il nome di gimp, un'elenco di file immagine e questi saranno automaticamente aperti da Gimp alla partenza. Naturalmente è sempre possibile aprire altri file da Gimp una volta che questo è in esecuzione.
Molti sistemi operativi sono impostabili in modo tale da "associare" vari tipi di immagine a Gimp i maniera da farlo partire automaticamente quando si esegue un doppio clic sulle loro icone.
![]() |
Suggerimento |
---|---|
If you want to cause a certain file type to automatically open in Gimp, you should associate it with "gimp-remote" rather than with "gimp". The gimp-remote program is an auxiliary that comes with gimp. If gimp is not already running on the system when gimp-remote is executed, it is started and the image given as argument to gimp-remote is loaded. If gimp is already running, though, the image is simply loaded into the already-running program. |
Normalmente non è necessario dare alcun argomento per far partire Gimp, comunque qui sotto sono elencati alcuni che potrebbero prima o poi tornare utili. Non è un'elenco completo; sui sistemi Unix puoi ottenere l'elenco completo eseguendo man gimp in una finestra di terminale.
Mostra un'elenco di tutte le opzioni a riga di comando.
Stampa la versione di Gimp e esce.
Mostra i messaggi di partenza in maniera dettagliata.
Non caricare motivi, gradienti, tavolozze, o pennelli. Spesso utile in ambiti non interattivi dove il tempo di esecuzione deve essere ottimizzato.
Usato per indicare il display X (non usato su Gimp per Microsoft Windows).
Non mostrare la schermata iniziale alla partenza.
Usa un sessionrc differente per la sessione GIMP. Il nome di sessione dato viene accodato al nome file sessionrc predefinito.
Usa un gimprc alternativo invece del predefinito. Il file "gimprc" contiene la registrazione delle preferenze. Utile nel caso che il percorso dei plugin o le specifiche macchina siano differenti.
Non mostrare le finestre di dialogo per errori e avvertimenti. Stampa tutti i messaggi sulla console.
Esegui l'insieme dei comandi in maniera non interattiva. L'insieme dei comandi è tipicamente in forma di script che può essere eseguito da una delle estensioni di script di GIMP. Se il comando è - i comandi vengono letti dallo standard input.